Giovedì 26 gennaio, ore 21 In occasione della Giornata della Memoria la Compagnia teatrale Amasi Damiani presenta PROCESSO A DIO diStefano Massini, regiaAmasi Damiani collaborazione artistica Adriana Lamacchia con Manola Bichisecchi, Riccardo Monzani, Giorgio Notari, Andrea Bocelli, Maurizio Pastacaldi, Alessandro Curcio, Federico Del Nista
musiche Susanna Suriano, Stefano Torossi disegno luci Chico de Maio
“Processo a Dio” è ambientato alla fine della seconda guerra mondiale. Narra di alcuni prigionieri ebrei del lager di Majdanek scampati all’odio razzista. Elga Firsch, famosa attrice di teatro, con tutto il suo dolore, la sua sofferenza, il suo svuotamento, senza aver mai perso la propria dignità di donna e di persona, convince alcuni sopravvissuti a seguirla in una travolgente impresa al solo scopo di avere un colpevole. Riconoscere l’esistenza di un’entità superiore che decide del destino degli uomini e chiedergli ragione di quanto è accaduto, postulando che l’assurda tragedia abbia un senso imponderabile, è “Processo a Dio”. D’altra parte, negare l’esistenza di quell’entità vorrebbe dire mettere in discussione l’esistenza stessa di Dio, o meglio credere alla possibilità che una tragedia di tale portata possa essere generata da un mero concorso di casualità. Elga vorrebbe risposte a domande quasi impossibili da porsi. “Un processo corretto presuppone l’assunzione di non colpevolezza fino a prova contraria”.
Scritto da Stefano Massini, scrittore italiano vivente più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo
Biglietti: posto unico numerato € 10 in vendita alla biglietteria del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) aperta il martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30.