La Goldonetta - 28 Novembre 2023
Orario/i: 21

 

Classica con Gusto

Livorno Piano Competition: MONICA ZHANG

CLASSICA CON GUSTO 2024
La Stagione di Musica da Camera in Goldonetta (13^ edizione)
A cura di Menicagli Pianoforti – progetto artistico Carlo Palese

Martedì 28 novembre, ore 21
In collaborazione con Livornoclassica
“Livorno Piano Competition 2023”
Monica Zhang pianoforte
Musiche di L. van Beethoven, F. Chopin, F. Liszt, R. Schumann

La serata di inaugurazione è quest’anno dedicata Monica Zhang, giovane vincitrice del concorso pianistico Livorno Piano Competition 2023; il talento precoce, la musicalità e la versatilità di questa giovanissima  artista si esprimeranno nei diversi accenti di  un programma che spazia dall’humour beethoveniano al caleidoscopio di colori degli Studi sinfonici di Schumann.

 Programma

Ludwig van Beethoven Sonata op.10 n.2
Fryderyk Chopin Studi op.10 nn. 1, 3, 8, 12
Franz Liszt Rigoletto. Paraphrase de Concert S434
Robert Schumann Studi Sinfonici op.13

La serata di inaugurazione è quest’anno  dedicata a  Monica Zhang, giovane vincitrice del concorso pianistico Livorno Piano Competition 2023; il talento precoce, la musicalità e la versatilità di questa giovanissima artista si esprimeranno nei diversi accenti di un programma che spazia dall’humour beethoveniano al caleidoscopio di colori degli Studi sinfonici di Schumann, passando per l’altissimo virtuosismo ed espressività poetica di Chopin che poco più che ventenne, dedicò i suoi Studi op.10 all’amico Franz Liszt, autore a sua volta di altre importanti serie pianistiche di cui proporremo nella virtuosa ed elegante parafrasi del famoso capolavoro verdiano.

Monica Zhang è nata a Milano nel 2007. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 8 anni. Ha studiato con Vincenzo Balzani ed è attualmente allieva di Cristina Frosini al Conservatorio di Milano. È vincitrice di primi e primi premi assoluti in più di 30 concorsi nazionali e internazionali, l’ultimo dei quali, nell’ottobre del 2023, al Livorno International Piano Competition, dove era la concorrente più giovane.

Nonostante la sua giovane età ha già tenuto più di un centinaio di concerti in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Islanda, Marocco, come solista, camerista e con l’orchestra. Ha suonato per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la Fondazione Bocelli, Morellino Classica Festival, per il Festival Internazionale ‘Armonie della Sera’, al Teatro Olimpico di Vicenza, Palazzo Pitti di Firenze, Sala Alessi del Palazzo Marino di Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano e per RAI1 nel programma di “Prodigi” in prima serata.

Nel 2021, con voto unanime della giuria, è risultata vincitrice assoluta della finale italiana al concorso Steinway, ed ha rappresentato l’Italia all’International Steinway Festival di Amburgo. Come artista in residenza della Fondazione La Società dei Concerti ha avuto l’onore di suonare per il suo idolo Evgeny Kissin, che ha espresso lusinghieri apprezzamenti per il suo talento. Nel 2023 è stata ammessa all’Accademia Chigiana di Siena nella classe di Lilya Zilberstein e all’Accademia di Eppan per seguire i corsi dei Maestri Andrea Bonatta, Michél Beroff, Janina Fialkowska.

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso