Una metodologia didattica innovativa, che valorizza l’aspetto formativo dell’apprendimento in situazione lavorativa. Obiettivo del Ministero dell’Istruzione è creare i presupposti per consentire agli studenti degli ultimi anni di istituti professionali e licei di svolgere il proprio percorso di istruzione, vivendo un’esperienza formativa presso un’impresa o un ente.
L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art. 4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77.
Questo Progetto, è calibrato sulle specificità dei vari Istituti e potrà trovare una straordinaria sinergia in concomitanza delle produzioni del Teatro Goldoni, infatti, è previsto un coinvolgimento diretto degli stagisti sia con le professionalità teatrali tecniche sia artistiche che amministrative.
I percorsi infatti, saranno personalizzati a seconda dell’indirizzo di studio dei ragazzi e concordati con i docenti.