Lo speciale Premio “Barcarola” del Mascagni Festival per la Coppa Remiera Barontini 2024
Il Mascagni Festival, attraverso il dipartimento Mascagni della Fondazione Teatro della Città di Livorno “C. Goldoni”, è onorato di annunciare l’introduzione del Premio “Barcarola” nell’ambito della 55ª edizione della Coppa Barontini, che si svolgerà sabato 15 Giugno 2024 nei Fossi Medicei di Livorno. Questo premio speciale sarà assegnato al più giovane atleta in gara, celebrando la freschezza e il dinamismo giovanile nel contesto di una competizione storica.
“Il neonato premio Barcarola” afferma il direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri “rispecchia l’impegno del Mascagni Festival e della Mascagni Academy nell’investire sui giovani talenti. Assegnato al vogatore più giovane della Coppa Barontini, sottolinea l’importanza di supportare le nuove generazioni, non solo nell’ambito sportivo, ma anche nella promozione della ricca eredità culturale labronica”.
“Per noi del Comitato Organizzatore Coppa Barontini, un’associazione di volontari, è un onore il premio “Barcarola” – afferma la Presidente Monica Bellandi – dedicato dal Mascagni Festival alla gara remiera che porta il nome del Comandante partigiano Dario. Si rafforza il legame fra le molteplici espressioni sportive, artistiche di una Città fortemente legata alle sue origini portuali, ai valori di libertà e inclusione della sua costituzione – la Livornina -. Questo premio arriva nel primo anno della Barontini che vedrà, la sera di sabato 15 giugno, due gozzi a 10 con equipaggio femminile misurarsi nel percorso lungo il Pentagono del Buontalenti. E il premio sarà offerto al o alla più giovane partecipante alla gara. Non c’era simbolo migliore per sottolineare il valore delle proprie radici proiettato nel futuro: come il mare, con cui Livorno vive in simbiosi, una certezza che spinge a nuove sfide, di sport, di studio, di cultura in senso lato.”
“C’è inoltre un legame indissolubile tra Livorno, il mare e Mascagni – aggiunge il M° Voleri – Pietro Mascagni ha sempre esplorato il tema del mare nelle sue opere. La sua musica, ricca di evocazioni marine e di vita portuale, è un simbolo della cultura labronica. In particolare, la “Barcarola” dall’opera “Silvano” è un’espressione artistica del legame profondo tra il ritmo delle acque e la vita quotidiana, da qui la scelta del nome di questo Premio speciale”.
Rafforzare l’identità culturale di Livorno attraverso la musica e lo sport
Il Premio “Barcarola” celebra quindi l’unione tra l’arte e l’atletica, sottolineando come la musica di Mascagni sia parte importante ed intrinseca alla cultura livornese, rinnovando continuamente l’identità della città. Livorno, con il suo porto effervescente, si configura come una grande orchestra dove ogni elemento contribuisce alla sinfonia quotidiana della vita cittadina. Mascagni, con il suo stile vibrante, cattura l’essenza di questa dinamica, rendendosi cronista della sua città natale.
La premiazione si terrà immediatamente dopo la gara dei 10 remi. Il Premio “Barcarola” non è solo un riconoscimento sportivo ma un omaggio alla ricca eredità marittima di Livorno, promuovendo un’interpretazione vivente delle tradizioni locali in un contesto contemporaneo e inclusivo. Il premio che sarà consegnato vede la preziosa partecipazione inclusiva dell’Associazione Blu Cammello a cui si deve la realizzazione artistica.