30/11- GALA’ DELLE STELLE, madrina dell’evento CARLA FRACCI
LIVORNO FESTIVAL – Concorso di Danza 6° Edizione Sabato 30 Novembre, ore 21.30 – Teatro Goldoni GALA’ DELLE STELLE con l’etolile CARLA FRACCI madrina dell’evento e Luciana Savignano
Appuntamento con la grande danza al Teatro Goldoni con una serata imperdibile “Galà delle Stelle” in programma sabato 30 novembre, alle ore 21.30 ed un concorso giunto alla 6^ edizione il giorno successivo che vedrà la partecipazione di giovani ballerini provenienti da ogni parte del mondo. L’evento, organizzato dalla scuola Artedanza Livorno, nasce con lo scopo di divulgare e valorizzare le arti sceniche e performative e presenta per questa nuova edizione due nomi di livello internazionale: tra tutti, Carla Fracci, icona della danza nel mondo che sarà madrina della serata e che terrà una masterclass e Luciana Savignano, figura carismatica e stella della danza italiana. Quest’ultima, in particolare, presenterà in anteprima nazionale una versione contemporanea della “Morte del Cigno”. Sarà quindi la volta di artisti quali Kayoko Everhart e Alessandro Riga, primi ballerini della Compagnia Nazionale di Danza di Madrid, Susanna Salvi e Claudio Cocino, primi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, Elisabetta Formento e Cristiano Principato, ballerini della Compagnia Nazionale Olandese di Ballo, Anbeta Toromani e Alessando Macario, primi ballerini freelance, Sara Loro e Alessio Rezza, solista e primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Jon Vallejo primo ballerino del Semperoper Teatro di Dresda e Daniele Ziglioli, ballerino contemporaneo freelance. Lo spettacolo guarda anche alla beneficenza, infatti una parte della somma dei biglietti, sarà destinata alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana Onlus e nel foyer del teatro sarà presente una postazione per chi volesse fare altre donazioni. “Il Galà delle Stelle rappresenta una novità che si affianca all’evento principale il Concorso Internazionale di Danza classica giunto alla sesta edizione – ha affermato Valeria Delfino di Artedanza – questi due eventi rappresentano una vetrina importante per Livorno e un modo per avvicinare teatro e danza. Basti pensare che per partecipare al Concorso arriveranno centinaia di danzatori da ogni parte d’Italia e del mondo e per la serata del 30 novembre giungeranno nomi importanti che richiameranno tanti appassionati”.
Biglietti (posto unico numerato € 18) in vendita su www.ticketone.it presso la biglietteria del Teatro Goldoni tutti i giorni dal martedì al sabato 16.30/19.30. Le scuole partecipanti al concorso hanno diritto ad un prezzo agevolato, rivolgersi all’organizzazione: livornofestival@gmail.com. Informazioni: 3928849321 oppure 3925182738.
Il Concorso Internazionale di Danza classica si svolgerà invece l’1 dicembre, aperto a tutta la cittadinanza, per l’intera giornata. Inizio alle ore 10 quando si esibiranno i più piccoli, le categorie dagli 8 ali 10 anni e dagli 11 ai 13 anni; mentre il pomeriggio i ragazzi dai 14 ai 16 anni e i seniores dai 17 anni. Tanti i premi di notevole importanza che saranno consegnanti tra cui quello della Cultura alla Composizione coreografia che vedrà protagonisti i coreografi. A giudicare i giovani ballerini saranno: Pino Alosa codirettore e Maitre de Ballet Compagnia Naçional di Spagna Madrid, Eugenio Buratti direttore DAW Firenze e docente ospite fisso dell’Academia Princess Grace di Montecarlo, Gentian Doda balletstaat Berlino e Coreografo Internazionale, Francesco Nappa coreografo internazionale, Michele Politi Maitre de Ballet Internazionale, Gaia Straccamore étoile del Teatro dell’Opera di Roma e vice direttrice della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. (Le notizie sono tratte dall’articolo di presentazione di Valeria Cappelletti per LivornoSera – g.c.)