2/11 – GIOVANNI CACCAMO presenta “Il muro del cambiamento”

MURO DEL CAMBIAMENTO

L’OPERA DI GIOVANNI CACCAMO

DAL 2 AL 18 NOVEMBRE AL TEATRO GOLDONI DI LIVORNO CON IL SUPPORTO INEOS | INOVYN

 

Il 2 novembre 2023, alle 18:30 si terrà presso il Teatro Goldoni di Livorno, con il supporto di INEOS | Inovyn il vernissage dell’opera Muro del cambiamento, di Giovanni Caccamo, un’istallazione artistica itinerante ideata dallo stesso Caccamo, sintesi del progetto Parola ai giovani, in collaborazione con i Musei Vaticani e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, lanciato dall’Artista il 31 Marzo 2022, in risposta all’appello dello scrittore Andrea Camilleri, che affidò alle nuove generazioni, l’arduo compito di far partire un nuovo umanesimo. Dal progetto Parola ai giovani sono nati il volume Manifesto del cambiamento e l’opera Muro del cambiamento.

 

Al vernissage interverranno:

Giovanni Caccamo – artista

Georges Madessis – country manager INEOS | Inovyn

Emanuele Gamba – direttore artistico Teatro Goldoni

Selena Stagi – CEO Collegamenti

 

Il Muro del cambiamento è collante di diverse culture, religioni e identità unite dall’amore per la vita e da una visione evolutiva di futuro in condivisione, pace e armonia. L’istallazione è composta da un muro di parole proiettate su un ledwall bianco, ciascuno potrà digitare la propria parola di cambiamento collegandosi al sito murodelcambiamento.it che verrà visualizzata istantaneamente nello schermo. L’opera è stata esposta al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Roma, a Palazzo Vecchio – Firenze, nelle quattro sedi di Gallerie d’Italia – Torino, Milano, Vicenza, Napoli, al Meeting di Rimini e alla Biblioteca  Bertoliana in occasione del Festival Relazionesimo. Dal 2 al 18 novembre sarà esposto al Teatro Goldoni di Livorno per poi raggiungere i Musei Vaticani e il MUSMA di Matera.

 

Il 26 ottobre 2023, il Manifesto del cambiamento, edito da Treccani a cura di Giovanni Caccamo, con la prefazione di Papa Francesco, è stato consegnato in Aula, a Palazzo Madama, a tutti i gruppi parlamentari, sotto l’egida della Senatrice a vita Liliana Segre, come contributo concreto dei giovani alla costruzione di un nuovo futuro possibile.

 

Cosa cambieresti della società in cui vivi e in che modo? Qual è la tua parola di cambiamento? Queste le due domande poste da Giovanni Caccamo, a cui hanno risposto per iscritto migliaia ragazzi. Ognuno ha scelto una parola di cambiamento ed elaborato un breve trattato che riassuma l’aspetto della società che cambierebbe e le idee concrete per poterlo fare. Il Manifesto del cambiamento ne custodisce sessanta.

 

“Questo manifesto culturale, creato dai giovani per la società del futuro,

mi auguro possa aiutarci a ritrovare la bussola interiore quando nebbia e apatia

sembreranno essersi impossessati di noi oscurando ogni ipotetica visuale,

riuscendo a essere scintilla di un cambiamento”.

Giovanni Caccamo

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso