Noi per Mascagni
Pietro Mascagni e la sua musica possono essere considerati a buon diritto i più autentici protagonisti della gloriosa storia operistica del Teatro Goldoni di Livorno, dal suo primo importante capitolo con la première dell’opera ‘prima’, Cavalleria rusticana, il 14 agosto 1890, passando per la storica edizione del 50° anniversario il 10 dicembre del 1940 che lo vide per l’ultima volta sul podio nella città labronica, fino ai giorni nostri. Una storia lunga ed affascinante, che si intreccia con quella della musica e della cultura, da Livorno, all’Italia ed all’Europa: la raccontiamo qui su su questa sezione web attraverso l’ausilio di documenti, saggi, testimonianze e contributi, che è nostra intenzione arricchire continuamente.
Il testo che segue ed in allegato è riprodotto per gentile concessione dell’Editore Sillabe (Tutti i diritti riservati) ed è tratto dal volume “Mascagni forever. L’autore, gli interpreti, la critica”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro della Città di Livorno “Carlo Goldoni” e con il patrocinio del Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni e dell’Accademia degli Avvalorati – A cura di Giulia Perni – Consulenza editoriale di Fulvio Venturi (304 pag.)
Livorno e il Progetto Mascagni: oltre vent’anni di “mascagni-renaissance”
Alberto Paloscia, Direttore artistico Fondazione Teatro Goldoni, Livorno
Il Progetto Mascagni del Teatro di Livorno vede le sue radici alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso e si consolida con la stagione lirica 1990, in coincidenza con le celebrazioni del centenario della première di Cavalleria rusticana (Roma, Teatro Costanzi, 1990): si tratta di un progetto che ha ormai superato vent’anni di storia del teatro d’opera nella città natale del Maestro e che rafforza il rapporto, sempre un po’ problematico e conflittuale, tra Pietro Mascagni, la sua musica e Livorno, oltre ad avere dato una nuova linfa vitale a un fenomeno che fino a tutti gli anni Settanta del Novecento si era rivelato impossibile: quello della “Mascagni-Renaissance”, ovvero a una rinascita di interessi, sia sotto il profilo della ricognizione storico-critica sia sotto quella esecutiva, nei confronti della vicenda esistenziale e creativa del Livornese…….
Il secondo allegato è relativo a “Mascagni e il Teatro Goldoni: un binomio indissolubile” è pubblicato nel numero speciale di “CN- Comune Notizie” (n. 84-85, dic. 2013), rivista del Comune di Livorno, dedicato a Pietro Mascagni in occasione del 150° Anniversario della nascita (gentilmente concesso).