Il Teatro Goldoni propone un percorso, rivolto agli adolescenti dagli 11 ai 14 anni, pensato per tutti i ragazzi desiderosi di aprirsi ai vari approcci relazionali.
Si tratta di un’esperienza complessa perché il teatro mettendo in gioco le potenzialità espressive dell’individuo, si definisce esso stesso un percorso di innegabile valore formativo. Esso diventa, pertanto, un pretesto per facilitare il superamento di quegli ostacoli, sia interni che esterni, che impediscono la libera e consapevole espressione della personalità, un’occasione per comunicare ed esprimere ciò che altri contesti educativi non rendono possibile, per capire e conoscere se stessi e gli altri, per acquistare maggior disinvoltura e sicurezza sia nell’espressione verbale che corporea.
Nella prima fase del percorso gli allievi saranno accompagnati nella formazione del gruppo di lavoro con il quale potranno confrontarsi e collaborare al raggiungimento di obiettivi comuni. Utilizzando esercizi e metodi che derivano dalle basi teatrali impareranno ad utilizzare il corpo per dare forma alla propria immaginazione e la voce per dare suono alle proprie emozioni.
Nella seconda parte del laboratorio verranno analizzate alcune opere teatrali e i ragazzi verranno avvicinati a situazioni e personaggi distanti dal loro modo di pensare ma che allo stesso tempo gli somigliano più di quanto possano immaginare.
Il percorso si concluderà con una performance finale.
DOCENTI:Alessandra Donati e Deborah Di Girolamo docenti di teatro e attrici