Il Mascagni Educational si fonda sulla mission di coinvolgere e appassionare all’opera lirica il giovane pubblico dell’età scolare, primaria e secondaria di I grado e II grado, con un percorso volto a far conoscere Pietro Mascagni e la sua musica, che si sviluppa nell’arco dell’intero anno.
“Il progetto Mascagni Educational, giunto alla sua quarta edizione – dichiara Marco Voleri direttore artistico del Mascagni Festival – è un esempio di collaborazione tra istituzioni che arricchisce il tessuto educativo e culturale. L’ampia partecipazione studentesca non solo dimostra l’apprezzamento per Mascagni, ma sottolinea l’importanza di un impegno formativo condiviso. L’Ufficio Scolastico Provinciale è partner fondamentale per l’evoluzione del progetto, che continua ad ispirare e formare i giovani. L’espansione delle attività del Mascagni Festival tramite il Dipartimento Mascagni, (Mascagni Educational, Mascagni Academy e concorso Voci Mascagnane), rafforza questo percorso multidisciplinare.”
Hanno partecipato le scuole: ISS Liceo Musicale Niccolini- Palli , IIS Vespucci-Colombo Liceo Artistico Grafico, Scuola Secondaria di I grado Guerrazzi di Cecina, Scuola Secondaria di I grado Mazzini, Scuola Primaria Benci , Scuola Primaria Carducci, Scuola Secondaria di I grado Istituto Santo Spirito, Scuola Primaria Albertelli, Scuola Primaria Gramsci, Scuola Primaria Collodi e Scuola Primaria Villa Corridi.
Un caloroso ringraziamento va ai docenti che ancora una volta hanno dimostrato la loro fiducia nei confronti delle proposte del Teatro Goldoni