Più di 600 studenti provenienti da Livorno e provincia si sono riuniti con grande entusiasmo al Teatro Goldoni per passare insieme Una Mattina con Mascagni.
L’appuntamento, che si inserisce all’interno del Progetto Mascagni Educational del Festival Mascagni, ha come obiettivo quello di far conoscere ai bambini ed ai ragazzi la figura di Pietro Mascagni attraverso un Bando che, da tre anni viene proposto alle scuole ad inizio anno scolastico.
Alla presenza del direttore artistico del Festival Marco Voleri, della vicesindaca Libera Camici e di Tiziana Rapisarda del Provveditorato agli studi, è stata data visibilità a tutti gli elaborati realizzati dagli studenti durante quest’ anno scolastico attraverso una mostra, la proiezione di video, delle performance dal vivo sia musicali che di danza ed è andata in scena, per i numerosi giovani spettatori, proposta da artisti professionisti, una riduzione della più celebre opera del maestro livornese, Cavalleria Rusticana, un modo anche questo per stimolare ancora di più gli studenti a partecipare al prossimo Bando. Una mattina con Mascagni è stata la giornata conclusiva del progetto “Mascagni Educational 2023”, che ha visto lavorare, nel corso dell’anno scolastico, sulla figura di Pietro Mascagni, molte scuole del comune e della provincia di Livorno.
Le scuole partecipanti: Liceo Coreutico Palli , Scuola Secondaria di I Grado Guerrazzi di Cecina, Scuola Secondaria di I Grado Micali Ist. Bolognesi, Scuola Secondaria di I Grado Mazzini, Scuola Primaria Brin, Scuola Primaria Dal Borro, Scuola Secondaria di I Grado Michelangelo, Scuola Secondaria di I Grado Borsi, Scuola Primaria Benci, Scuola Primaria D’Azeglio, Scuola Secondaria di I Grado Guardi di Piombino, Scuola Secondaria di I Grado Cassola di Cecina, Scuola Primaria Rodari.