MASCAGNI vs VERGA un incontro che non c’è mai stato, ma al quale noi avremo il privilegio di assistere!

MASCAGNI vs VERGA
Reading musicale
Drammaturgia Alessandro Rossi
con
Alessandro Preziosi Pietro Mascagni – Marco Bocci Giovanni Verga

Musiche di Pietro Mascagni – Pianoforte Massimo Salotti – Mise en scène Marco Voleri
Produzione del Mascagni Festival in prima assoluta

Alessandro Rossi, il drammaturgo spiega lo spettacolo:
“Mascagni vs Verga
” sembra l’annuncio di un incontro di boxe, un po’ come il famoso “rumble in the jungle” tra Muhammad Ali e George Foreman. Verga e Mascagni, due giganti della nostra cultura che non si sono mai incontrati hanno finalmente l’occasione di confrontarsi, di esporre le ragioni profonde del loro dissenso: un contrasto che li ha addirittura portati a querelarsi vicendevolmente. E in effetti, il fitto scambio di colpi che li vede protagonisti, il continuo accusarsi, colpire e ritrarsi, provocare e difendersi, fa pensare ad una sfida degna di un ring. Giovanni Verga, paladino del realismo, sostenitore dell’eclissamento dell’autore e di un certo rigore morale e stilistico finalmente si trova faccia a faccia con Pietro Mascagni il compositoredel momento, il divo, il direttore d’orchestra che tutti cercano, le donne amano e il pubblico adora.
Verga vs Mascagni, divisi ma paradossalmente uniti da un capolavoro: “Cavalleria rusticana”, la novella perfetta scritta da Verga che grazie al talento di Mascagni è diventata un’opera musicale conosciuta in tutto il mondo. Un volano di musica e parole che ha lanciato le rispettive carriere ma che ha anche innescato un vortice di reciproca ostilità che nel passato li ha trascinati in tribunale, l’uno contro l’altro, decisi a far valere i propri diritti, economici e autoriali. Mascagni vs Verga, infastiditi e al tempo stesso attratti dai rispettivi caratteri, pronti a biasimare la passione per le auto, i sigari e i bei vestiti, da una parte e la rigidità di certe convinzioni dall’altra, cercheranno di capire se avere un antagonista è un modo per definire sé stessi.
Verga vs Mascagni, un incontro che ufficialmente non c’è mai stato, che entrambi negheranno di aver vissuto, ma al quale noi avremo il privilegio di assistere.

Parla il direttore artistico del Festival Marco Voleri:
In occasione del centenario dalla morte di Giovanni Verga al Mascagni Festival va in scena, in anteprima nazionale, uno spettacolo che debutta con la voglia di raccontare una vicenda singolare e che, al tempo stesso, ha fatto storia: la diatriba tra il compositore toscano e lo scrittore siciliano. Mascagni VS Verga è un reading teatral/musicale che racconta, non senza punte ironiche, le personalità di due dei più grandi mostri sacri del panorama culturale italiano di tutti i tempi.  Il pomo della discordia – manco a dirlo – è proprio Cavalleria Rusticana che,  come osserva giustamente l’autore di questo testo teatrale inedito è “la novella perfetta scritta da Verga che grazie al talento di Mascagni è diventata un’opera musicale conosciuta in tutto il mondo”. Così, in un dialogo immaginario e surreale tra Mascagni e Verga, vengono narrati particolari, punti di vista, suggestioni e provocazioni rispetto ad una storia che, ai tempi, finì sui giornali ed in tribunale. Lo spettacolo intende far cominciare, da quest’ anno, un percorso teso all’approfondimento della vita di Mascagni, dei suoi rapporti con alcuni illustri profili culturali del suo tempo, con il preciso scopo di contaminare un festival naturalmente incentrato sulla musica di racconti che riguardino ora il rapporto con Verga, domani quello con D’Annunzio e più avanti  un approfondimento doveroso riguardante colui chi è stato compagno di studi a Milano, con cui ha condiviso momenti importanti, Giacomo Puccini.

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso