Da venerdi 9 ottobre su RAI 5 e RAI PLAY il servizio “MASCAGNI GALA”
Il “Mascagni Gala”, il concerto lirico sinfonico che un mese fa rappresentò il momento clou della prima edizione del Mascagni Festival a Livorno, fu seguito dalle telecamere di RAI 5 e RAI 3 oltre alla diretta televisiva di Granducato TV.
Venerdì 9 ottobre su RAI 5 alle ore 23.15, martedì 13 RAI 3 alle 01.15 e successivamente sulla piattaforma di RAI Play, sarà possibile vedere il ricco servizio realizzato per l’occasione che presentava al pubblico gli artisti di levatura internazionale impegnati nell’evento: il soprano Amarilli Nizza, il mezzosoprano Sonia Ganassi ed il tenore Angelo Villari, con il direttore d’orchestra Beatrice Venezi. Non fu soltanto lirica: l’attore Luca Zingaretti debuttò con un monologo inedito del drammaturgo Michele Santeramo sul tema dell’amore, dominante nel melodramma come nella vita.
Con interviste ed immagini dei momenti salienti del concerto (nel rispetto dei limiti del diritto di cronaca), si potrà rivivere il fascino di una serata che fu salutata dal “sold out” del pubblico con ulteriori centinaia di persone che lo seguirono dall’ampia Terrazza affacciata sul mare dedicata proprio al grande compositore livornese, mentre lo spettacolo multisensiorale in 3D realizzato da Immersiva combinava l’opera lirica con nuove forme di espressione artistica. Un’emozione che potrà ritrovarsi in pillole nei bei servizi realizzati per l’occasione.