Giovedì 27 agosto, ore 21.15 Palco della cisterna, Fortezza Vecchia Promos e La Compagnia Lirica Livornese presentano ZANETTO Opera in un atto di G. Targioni Tozzetti e G. Menasci (da Le Passant di F. Coppèe) – Musica di Pietro Mascagni
Silvia Chiara Panacci Zanetto Mana Yamakawa Direzione musicale al pianoforte Andrea Tobia
“Intermezzo” da Cavalleria Rusticana e “Sogno” da Guglielmo Ratcliff Andrea Tobia pianoforte
“Voi lo sapete o mamma” da Cavalleria rusticana e Serenata di Pietro Mascagni Chiara Panacci soprano
L‘ingresso alla Fortezza sarà gratuito per tutti nel rispetto delle regole anti-covid, anche i già prenotati avranno l’ingresso gratuito. Per eventuali prenotazioni 338.5081221 oppure 339.7768203.
ZANETTO delizioso gioiello musicale mascagnano di scena nella cornice della Fortezza Vecchia Saranno i suggestivi bastioni della Fortezza Vecchia di Livorno a fare da scenario naturale alla rappresentazione in costume di ZANETTO, opera in un atto di G.Targioni Tozzetti e G.Menasci (da Le Passant di F.Coppèe) su musica di Pietro Mascagni. La serata organizzata dalla Compagnia Lirica Livornese e Promos di Roberto Napoli, vede impegnate il soprano Chiara Panacci nel ruolo della cortigiana Silvia e il mezzosoprano Mana Yamakawa nel ruolo del protagonista Zanetto per la direzione musicale al pianoforte di Andrea Tobia. Seguiranno alcune celebri pagine sinfoniche mascagnane sempre eseguite al pianoforte dal M° Andrea Tobia. La messa in scena sarà curata da Franco Bocci con semplici elementi di scena e bellissimi costumi della Sartoria Panciatici di Livorno. Zanetto, per il suo tenue soggetto (l’incontro casuale di una dama fiorentina e di un menestrello in una notte stellata) si presta a perfezione al singolare ambiente cinquecentesco della Fortezza medicea livornese.